Ketos
Centro Euromediterraneo del mare e dei cetacei
Nato grazie al sostegno di “Fondazione con il Sud” attraverso il bando “Storico-artistico e culturale” il Centro Ketos occupa le sale di Palazzo Amati, uno dei più prestigiosi edifici del Settecento prospiciente il mare di Taranto.
Ketos è il Centro Euromediterraneo di Citizen Science che si occupa della promozione del mare e dei cetacei, attraverso attività formative, educative, di ricerca scientifica e di comunicazione ambientale.
La Jonian Dolphin Conservation si è occupata del recupero dell’immobile al piano terra, della rifunzionalizzazione, della sua attivazione e attualmente gestisce la struttura, garantendone la piena fruizione da parte del pubblico più ampio.
Ketos rappresenta un unicum nel contesto nazionale, in quanto valorizza l’esperienza peculiare, ormai decennale, della Jonian Dolphin Conservation, che rappresenta una eccellenza nella ricerca scientifica sui cetacei e nella gestione di progetti marini con particolare focus sullo studio dell’impatto ambientale.
Al contempo rappresenta un contenitore culturale volto a favorire lo sviluppo di conoscenza e la valorizzazione delle risorse del territorio. Ketos è presidio di buone prassi, punto di riferimento per la blue economy e simbolo della rigenerazione nel contesto della città vecchia di Taranto.
Ketos è rivoluzionario nella portata innovativa della sua offerta: dai servizi didattico-museali a carattere scientifico alla possibilità di fruire di servizi legati a modalità di fruizione innovativa dei contenuti attraverso tecnologie avanzate, alla consulenza nei settori della ricerca scientifica sui cetacei.
Inoltre, offre la possibilità di ospitare esperienze di ricerca artistica contemporanea, di accogliere iniziative di rilievo o con finalità sociali rivolte al quartiere, e, agendo quale vero e proprio incubatore, promuove tutte le attività volte alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale legato al mare, alla città vecchia e alle tradizioni locali. Al contempo, volge uno sguardo alla dimensione internazionale e favorisce la creazione di reti e lo sviluppo di progettualità con stakeholder europei di rilievo.