Inside Ketos

Visita Guidata

Gli esperti della Jonian Dolphin Conservation saranno felici di ospitarvi a Ketos, Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, per farvi entrare nel loro mondo, quello dei cetacei. Vi accompagneranno, passo dopo passo, attraverso un percorso dinamico fatto di pannelli didattici e monitor touch screen che si alterneranno ad approfondimenti, laboratori al microscopio ed esperienze virtuali. L’evoluzione e biologia dei cetacei sarà affrontata osservando lo scheletro di Phoebe, lo Zifio spiaggiato all’isola di S. Pietro nel 2019 e diventato un importante reperto museale. Conclude la visita guidata l’esperienza nella sala di realtà virtuale per immergersi negli abissi marini in compagnia di delfini e balene. Puoi prenotare la tua visita guidata nella lingua dei segni LIS.

Jonian kids

KETOS, Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, apre le porte ai bambini con una programmazione settimanale specifica, finalizzata alla conoscenza del mare nei suoi molteplici aspetti, coinvolgente ed originale. Nelle sale di uno dei palazzi più antichi di Taranto, sull’isola, con lo sguardo rivolto verso il Mar Grande, gli esperti della Jonian Dolphin Conservation, guideranno i bambini in un percorso di approfondimento sulle tematiche ambientali. Titolo del programma è “Jonian Kids” volutamente scelto per rimarcare lo stretto legame tra i bambini ed il mare, un legame non solo fisico ma anche emozionale, di esperienze, di divertimento e di conoscenza: contribuire a rendere questo rapporto ancora più saldo evidenziando, col gioco, opportunità e spunti di riflessione è l’obbiettivo di Jonian Kids. Da segnalare che per la prima volta nel sud Italia, durante ogni singolo laboratorio, 8 bambini contemporaneamente, potranno vivere esperienze (sempre diverse) di realtà virtuale nelle profondità del mare entrando nel laboratorio “VR”.

Sala 3D

Il centro Ketos è proiettato in una dimensione futuristica al passo con i tempi: i percorsi didattici riservati alle scuole e ai turisti sono proposti con approfondimenti su 4 touch screen di 50 pollici alternati a pannelli didattici 3d.
Una postazione “Fixed Undrwater Eye”, una webcam subacquea fissa nelle acque del Mar Grande di Taranto, consente al visitatore di vedere in diretta quello che accade sott’acqua di giorno e di notte senza interferenze dell’uomo e senza alterare gli equilibri naturali.
La visita guidata culmina all’interno di una completa sala 3d che, avvalendosi di 8 visori di ultima generazione e di altrettanti computer performanti, permette ai visitatori di vivere un’emozionante esperienza di visione immersiva nei fondali marini.

Mar. ‒ Dom.: 09 ‒ 16
Lun.: Chiuso

Adulti: 10€
Bambini fino a 11 anni:5€

Vico Vigilante, 74123 Taranto
Tel.:+39 0994706269

Translate