Historiando-Narrazioni dalla Città Vecchia

La cooperativa teatrale Crest pubblica una serie di podcast che raccontano storie, miti e leggende sulle tradizioni e le origini da Taranto, nell’ambito del bando storico-artistico e culturale “Il bene torna comune” promosso dall’Associazione Jonian Dolphin Conservation (soggetto capofila) e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud per valorizzare gli immobili inutilizzati o usati in modo parziale al Sud, in un’ottica di uso collettivo e di restituzione alla collettività attraverso attività socio-culturali e sostenibili.

Giovanni Guarino, attore e operatore culturale e vicepresidente del Crest, spazierà nel suo repertorio, una ricerca originale intorno alla cultura e alle tradizioni di Taranto. Le sue storie si stagliano come quadri d’autore sull’affresco della Storia. Non racconta della Città, ma, di più, ne è la voce. Così, Taranto parla e si rivela attraverso di lui.

Narrazioni registrate in presa diretta da Palazzo Amati, sede riconosciuta di Kētos- Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, collocato negli itinerari più interessanti di visita nella città vecchia di Taranto, di grande attrazione e innovazione.

L’intero percorso progettuale è accompagnato da attività di in/formazione rivolte agli abitanti dell’Isola, al fine di promuovere tramite un coinvolgimento attivo, trasversale per età, piena consapevolezza della comunità intorno al progetto ed al suo valore per la vecchia Isola e per la città tutta. Un nuovo “tesoro” da conoscere e proteggere.

Altri partner del progetto sono Associazione Comunità Emmanuel Onlus, Manifesto della Città Vecchia e del Mare, Associazione Marco Motolese e Associazione Terra.

Ascolta “… e venne Falanto” su Spreaker.

Ascolta “Skiuma, la sposa sirena” su Spreaker.

Ascolta “Per grazia ricevuta – L’alluvione del 1883” su Spreaker.

Data:

Mar. ‒ Dom.: 09 ‒ 16
Lun.: Chiuso

Adulti: 10€
Bambini fino a 11 anni:5€

Vico Vigilante, 74123 Taranto
Tel.:+39 0994706269

Translate